Al Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano una serata sul volo

Quest’anno l’Aeronautica Militare celebra i 100 anni della sua fondazione con eventi  iniziative in tutto il Paese, anche il Rotary Club Laveno Luno Alto Verbano, mercoledì 24 Maggio, alle ore 20.30, ha organizzato una serata presso l’Hotel Camin di Luino dal titolo “Idrovolo: voliamo nella storia”.

Ospiti della serata, introdotti dal presidente Paolo Soattini, presidente del Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano, il Comandante Giuseppe Lapenta e la giornalista e scrittrice Paola Trinca Tornidor, entrambi nel direttivo di Idrovolo, associazione culturale nata nel 2017 da un gruppo di appassionati del mondo aeronautico, desiderosi di trasmettere – soprattutto alle nuove generazioni – la cultura e la passione del volo, con particolare interesse alla storia aeronautica del territorio.

Al termine della cena, invitati da Paolo Bassetti – vicepresidente e presidente della commissione pubblica immagine del club – i due ospiti hanno illustrato la loro attività nel corso degli anni, sostenuta anche dal sodalizio rotariano.

L’associazione dal 2017 ad oggi ha promosso e organizzato diverse manifestazioni rivolte alle persone disabili e al grande pubblico: fra queste i due raduni internazionali di mongolfiere ad Angera e l’evento Sesto nel Pallone a favore di tre associazioni del territorio: Amici di Tommy e Cecilia, Fondazione Renato Piatti, AGBD (Associazione Genitori Bambini Down).

L’evento, inserito nel calendario del Week End della Disabilità nell’ambito di Sesto Calende Comune Europeo dello Sport, è stato sponsorizzato dalla compagnia aerea easyJet e da altri sponsor minori e ha consentito a circa 800 disabili di salire a bordo delle mongolfiere presenti. Anche durante lo stop forzato per la pandemia da Covid-19 l’associazione si è prodigata per supportare gratuitamente online oltre 50 soci che hanno potuto conseguire l’Attestato di Pilota di Droni.

Quest’anno l’associazione ha già in programma diversi eventi a Ternate (agosto), Gambolò (PV) in settembre, Dormelletto e altri Comuni della zona, ipotizzabile anche una manifestazione nella città luinese.

Una serata proficua, che rinsalda la solidarietà fra due associazioni del territorio – il Rotary Club Alto Verbano e Idrovolo – che si rivolge alle persone meno fortunate.

Basti pensare che Idrovolo nel mese di dicembre, anche grazie al sostegno rotariano, ha donato oltre ventimila euro per progetti dedicati alla disabilità.

Passione per il volo e disabilità due mondi apparentemente lontani. Volare è vivere qualcosa di nobile ed elitario, l’areo può rappresentare la libertà uno strumento che può alimentare la curiosità e la voglia di superare i propri limiti. Insegna disciplina, chi svolge o si accosta al mondo del volo è come se raggiungesse l’impossibile. Volare è coraggio, abnegazione ma anche solidarietà.

Conviviviale-del-24-maggio-2023

Condividi:

Related posts